Ad Un Passo Dall'Esame

By Christian Salerno giovedì 9 giugno 2011
Mancano esattamente 19 giorni al fatidico esame. Si tratta dell'esame dell'ex 5° anno di pianoforte, uno dei più tosti, ma non come difficoltà, ma come quantità di cose da portare!

Infatti sono abbastanza alle corde con i tempi. Questo è un esame che si prepara in 2 anni e io l'ho preparato in uno, senza contare che ho studiato anche cose che non dovrò portare anche a quest'esame (perchè??!?!?).

Infatti ora mi ritrovo veramente con i tempi stretti, sto concludendo ora la Giga della terza suite di Bach in Sol minore



Uno dei tempi più complicati della Suite dopo il preludio. E' fantastico come tempo ma è davvero incredibilmente complicato (almeno per me!). Ci sono dietro da 6 giorni ormai e ancora non riesco a portarlo a velocità ed il tempo stringe!

Le prove dell'esame saranno:


  • Esecuzione delle scale per moto retto e contrario, per terze e seste
  • Esecuzione di 3 invenzioni a 3 voci di Bach
  • Esecuzione di 2 suite inglesi di Bach (Lam e Solm)
  • Esecuzione di 3 brani presi dal repertorio clavicembalistico italiano
  • Esecuzione di un brano classico
  • Esecuzione di un brano romantico
  • Esecuzione di 13 studi 
  • Lettura a prima vista di un brano
  • Esecuzione di un brano previe 3 ore di studio
Come vedi è un programma piuttosto ampio...non nascono che le prove che temo di più sono:

  • L'esecuzione degli studi (13!!)
  • L'esecuzione di 3 invenzioni a 3 voci di Bach
Gli studi sono troppi e all'oggi devo ancora iniziarne qualcuno!!!! Mentre le invenzioni di Bach hanno uno stile che proprio non mi piace...non mi piacciono e non mi piacciono. Per carità, sono bellissime da ascoltare, ma da suonare...bleh!

Meglio che torno a studiare! ;)

Ps. per tutti quelli che volevano venire a vedermi all'esame ...non si può! Mi sono informato e non si può assistere all'esame (mah!)

Christian Salerno 
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

6 commenti to '' Ad Un Passo Dall'Esame "

ADD COMMENT
  1. ...un commento veloce che devi studiare, anzi, una citazione dal film Shooter : "lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce".
    Non farti confondere dalla quantità di cose che hai da fare, ma preparati un piano operativo serio e, uno dopo l'altro, impara i pezzi metodicamente.
    Purtroppo tutti devono studiare cose che non amano per passare qualche esame (ti assicuro che a ingegneria sono molte...!), per quanto ingiusto e probabilmente inutile è così.
    Per la difficoltà invece : beh, se fosse facile, quale sarebbe la soddisfazione? :)
    In bocca al lupo e buono studio!

    Bruno

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore Bruno! Questo tuo commento mi da molto sostegno e mi fa riflettere molto! grazie!!

    RispondiElimina
  3. ho appena realizzato che la frase "un commento veloce che devi studiare" può essere malinteso... Non un commento da studiare, ma un commento veloce, così per te ci vuole poco a leggerlo che "hai altro da fare, cioè studiare"... Ecco, preciso, sembrava quasi un ordine... che brutti scherzi fanno l'italiano e la fretta quando vanno a braccetto! :)
    Riassumendo : DACCI DENTRO!!!!! (ma attento alle tendiniti!)

    RispondiElimina
  4. Eheh in effetti!! NO no tranquillo, i tendini vanno bene, ora ho il piede destro infiammato per via delle ciabatte che utilizzo! SPeriamo che mi passa l'infiammazione sennò non posso usare il pedale e addio esecuzione del brano romantico all'esame! :D :D

    Christian

    RispondiElimina
  5. sei un disastro! riesci a farti male addirittura con le pantofole XD
    io il quinto l'ho dato sperimentale: più brani e meno studi (dunque meglio, dal mio punto di vista:D)
    un grande in bocca al lupo anche da parte mia... sono berebè, dal forum (che hanno chiuso... come mai?)
    :)

    RispondiElimina
  6. eheh visto? :D

    Eh, non hai fatto di certo male! Grazie, speriamo che crepiiii! ;) Nono, il forum è ancora aperto.. http://forum.pianosolo.it/

    ciaoo!

    RispondiElimina