1 Settimana Ancora...

By Christian Salerno martedì 21 giugno 2011
1 settimana, una sola settimana e poi...c'è il mio esame!! Anzi, in realtà mancano solo 6 giorni, dato che il 28, giorno dell'esame, non è da contare, visto che alle 9.00 di mattina dovrò essere a Milano per l'appello.

Al sol pensiero mi viene l'ansia. Ma sono ancora più ansioso perchè il mio sogno sembra avverarsi! Avevo sognato che mi sarei presentato all'esame dimenticandomi dei libri a casa. Ora..non trovo le fotocopie delle sonate di Scarlatti! Erano la cosa più preziosa che avevo! Potevo perdere tutto, ma non quelli! Se perdevo le suite di Bach, andavo in un negozio e le compravo, se perdevo gli improvvisi di Schubert andavo in un negozio e li compravo; ma queste sonate di scarlatti non si possono comprare!


Ci sono 3 edizioni principali per queste sonate: Longo, Kirkpatrick e Fadini. Online e nei negozi si trovano tranquillamente le edizioni Longo e Krikpatrick ma a me servono le edizioni Fadini!  Emilia Fadini è un'insegnante del conservatorio di Milano, e a Milano ne sono fieri, ecco perchè prediligono questa edizione che non troverò da nessuna parte se non al conservatorio di Milano.

Quando andai a fare le fotocopie nella libreria del Cons. di Milano, perdetti 3 ore, tra capire: che sonate erano, come si cercavano, come dove e quando consultare i libri, a chi chiedere informazioni, come funziona la fotocopiatrice... nessuno mi diceva nulla! A voglia a dire alle bidelle che era la prima volta che facevo un lavoro del genere! Davano tutto per scontato, così dovetti improvvisare tutto da solo; insomma chi fa da se fa per tre!

Non ho voglia di riandare a perdere un'altra giornata al conservatorio a meno di una settimana dall'esame!! Ci sono alcuni negozi di musica che hanno queste edizioni. Tuttavia ogni volume dell'edizione Fadini costa 50, 60 euro, e i volumi sono 8! 50 x 8 = 400 euro! Mm...direi che non è il caso! ihih

E' incredibile...dove li ho messi questi spartiti? E' possibile che siano spariti in casa??! La colpa è stata mia che non li ho messi da parte con cura ma li ho messi in mezzo a quell'ammasso di pentagrammi e spartiti che ho nella mia libreria. Oggi pomeriggio passerò un paio d'ore a rovistare tutte la casa!


L'ultima soluzione è quella di andare già al conservatorio Venerdì, dato che dovrò fare l'audizione con Vincenzo Balzani vicino alla stazione di Milano Centrale.

Ma la cosa che più mi fa paura è l'avvicinarsi del sogno alla realtà! Avevo sognato che eravamo 5 di noi a sostenere l'esame, vado a controllare sul sito del conservatorio... e siamo in 5! Avevo sognato che mi sarei presentato all'esame senza alcuni spartiti e infatti ora non riesco a trovare queste sonate!

Probabilmente è solo un momento di panico...un po' di calma e tutto torno a posto dai.. sì sì , ma intanto ora sto tremando!  =)

Torno alla ricerca dello spartito perduto! Chissà, magari gireremo una Fiction con questo titolo su questa storia incredibile! Speriamo di trovarli, vi terrò aggiornati! Grazie a tutti del sostegno su Facebook :)

Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

2 commenti to '' 1 Settimana Ancora... "

ADD COMMENT
  1. ma che sfiga c'hai??? Coraggio che ormai e' quasi fata!!!

    Br1

    RispondiElimina