Esercizio sulle Scale Musicali Disposte su 2 Ottave

By Christian Salerno sabato 28 maggio 2011
Oggi propongo un esercizio creato dal sito di musica: Key-Notes.com

Come puoi immaginare da titolo, questo esercizio per pianoforte è basato sullo studio delle scale musicali.

Infatti in questo pdf che andrai a scaricare qui di seguito, troverai tutte le scale musicali disposte su tutte le tonalità: Do maggiore, Re maggiore, Fa minore, Sol maggiore ecc...

A questo punto però faccio una domanda che potrebbe sorgerti spontanea: perchè studiare le scale musicali?? E' corretto domandarsi sempre perchè andiamo a fare una determinata cosa e non farla senza capire.

Le scale musicali vengono studiate per due principali motivi:



  • Quasi tutte le composizioni di autori classici presentono al loro interno delle scale musicali, perciò è bene studiarle preventivamente in modo tale da saperle poi affrontare quando le troviamo all'interno dei brani.
  • Studiando le scale musicali, andiamo anche a fare un lavoro sul riconoscimento e memorizzazione delle tonalità. Le scale musicali servono molto a familiarizzare con determinate tonalità, a capire quali tasti neri sono presenti in quella data tonalità, quali tasti bianchi suonare ecc.. 

Ora che hai capito l'importanza delle scale musicali, puoi iniziare a studiarle. Nell'esercizio che segue c'è segnata la diteggiatura su ogni singola nota.


Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Esercizio sulle Scale Musicali Disposte su 2 Ottave "