Esercizio di Agilità in varie Tonalità

By Christian Salerno lunedì 9 maggio 2011
Oggi ti voglio consigliare il download di un nuovo libro di esercizi di pianoforte. Cosa contiene questo libro? Esercizi sulle 5 note ma le mani che si spostano sulla tastiera. Non si avrà così il classico esercizio statico sulle 5 note, ma queste 5 note cambieranno di posizione.

Questi esercizi sono molto validi perchè sviluppano diverse abilità. Per esempio il primo esercizio sviluppa gli accenti ritmici, il secondo esercizio sviluppa le note tenute, il terzo esercizio le scale musicali, il quarto le doppie note, il quinto gli arpeggi, il sesto le terzine, il settimo le note ribattute e così via.

Ogni esercizio va a sviluppare una parte della tecnica pianistica, senza tener conto che ogni esercizio viene comunque sviluppato in diverse varianti, quindi un solo esercizio dura talvolta anche 6 pagine. E' un libro molto utile e abbastanza complesso. Lo si può affrontare dal 4° anno di conservatorio in poi.


Qui, segue il download:

Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Esercizio di Agilità in varie Tonalità "