Czerny - Il Primo Maestro di Pianoforte

By Christian Salerno martedì 3 maggio 2011
Uno dei più grandi didatti del XVIII secolo è stato sicuramente Karl Czerny. Si è dedicato molto alla didattica tanto da aver scritto in totale più di 1000 esercizi, e molti al giorno d'oggi vengono ancora suonati tramite le raccolte più famose: 60 Studietti elementari, 100 Studi progressivi op. 139, La Scuola della velocità op. 299
70 Studi progressivi, La scuola del Legato e dello Staccato op. 335, 40 Studi giornalieri op. 337
Scuola della mano sinistra op. 399, Il primo maestro di pianoforte op. 599 (il libro in questione) ,24 Studi della piccola velocità op. 636, L'arte di render agili le dita op. 740, 30 Nuovi studi di meccanismo op. 849.


Il suo stile è puramente Mozartiano, infatti ne consiglio sempre il suo studia prima di poter affrontare Mozart (un po' come bisogna studiare prima Field prima di studiare Chopin). Czerny amava Mozart, nonostante è stato un allievo di Beethoven e insegnante di Listz!



Questo metodo preso in questione, si intitola Pratica Method for Beginners on the Pianoforte, ma in Italia questo titolo è stato modificato con Il primo maestro di pianoforte. In ogni modo, il libro presenta 99 esercizi progressivi, partendo dalle semplice mani unite che suonano note con tempi lunghi (note lente), fino ad arrivare agli ultimi esercizi che hanno una difficoltà del 3° anno di conservatorio.

Qui di seguito puoi trovare l'anteprima del metodo e anche il download di questo:




Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Czerny - Il Primo Maestro di Pianoforte "