Ultimo mese prima dell'esame!

By Christian Salerno martedì 19 aprile 2011
L'esame si sta avvicinando, è prossimo, e mi manca ancora una parte del programma da finire: la Suite in Sol minore di Bach ed ho praticamente un solo mese per farla tutta!

Magari il problema fosse solo quella di fare una suite in un solo mese..! Mi manca ancora tutto il ripasso generale, il che non è poco. Poi, con l'avanzare affannato del programma sto tralasciando lo studio delle scale per moto contrario, per terze e per seste. Dovrò darci dentro a più non posso in questo ultimo mese rimanente.

All'esame poi ci saranno altre prove che fortunatamente non mi preoccupano, come quella della lettura a prima vista che fortunatamente non mi ha mai dato grossi problemi. Il brano romantico è pronto (il secondo improvviso di Schubert), la sonata di Beethoven e Mozart pure, le invenzioni di Bach pure, il repertorio clavicembalistico (3 sonate di Scarlatti) anche.. mi mancano un paio di studi del Cramer per arrivare ai 13 studi dopodichè dovrei essere a posto.


Quello che mi preoccupa di più eseguire sono le invenzioni a 3 voci. Sono davvero toste ed è davvero difficile impararle a memoria, anche se sarebbe la cosa migliore da fare! Poi ci sono gli studi estratti a sorte e anche quelli mi preoccupano perchè, come tutti penso, ho i miei studi preferiti e quelli che invece "odio" un po'..

Per il resto mi sento abbastanza pronto e fiducioso. Da questa settimana comincerò uno studio sulle scale a più non posso dato che le ho un po' trascurate. Speriamo che non ci siano intoppi dato che il tempo sta veramente volando!

Terrò aggiornato il blog sulle news! Un saluto,

Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Ultimo mese prima dell'esame! "