Esercizio di Agilità per Principianti

By Christian Salerno mercoledì 27 aprile 2011
Era da un po' che non postavo esercizi di pianoforte. Nell'articolo di oggi vediamo un esercizio  creato da me adatto a coloro che vogliono sviluppare la propria agilità e indipendenza nelle dita ma che non sanno ancora leggere lo spartito in chiave di basso.

Infatti questi esercizio ha la chiave di violino per entrambe le mani, in modo tale da facilitare la lettura dell'esercizio.

L'esercizio contiene semicrome, quindi non ci sono cambiamenti di ritmo; è in tempo di 2/4 ed è in Do maggiore (quindi non ci sono tasti neri all'interno del brano).
E' stata anche assegnata  la diteggiatura sui passaggi più complicati, in modo tale da non sbagliare dita sui tasti.

L'importante in questo esercizio è mantenere il ritmo ed avere una certa regolarità nell'esecuzione, utilizzando la stessa forza con entrambe le mani (o al limite avendo la mano sinistra leggermente più leggera). L'esercizio dura solo due pagine, quindi è molto facile impararlo (anche se è molto intuitivo).


Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Esercizio di Agilità per Principianti "