Studio Approfondito di Pianoforte

By Christian Salerno giovedì 24 marzo 2011
Sono entrato ormai in una fase di studio approfondito in vista dell'esame che avrò probabilmente a Giugno (o forse a Settembre).

Il programma per l'esame del 5° non è ancora pronto, mancano ancora 2 sinfonie di Bach, la seconda suite Inglese in Solm, un po' di brani del repertorio clavicembalistico, 4-5 studi fra Cramer e Pozzoli, e qualcos'altro che adesso mi sfugge.

Può sembrare poco, e da qui fino a Giugno sembra esserci tempo, tuttavia solo studiare una sinfonia di Bach di 2 pagine porta via un paio di settimane.

Inoltre c'è ancora tutta la terza suite inglese, che è a dir poco stupenda, ma è anche molto lunga. Anche questa sarà veramente difficile da preparare. Intanto però, fra tutto questo studio indirizzato verso l'esame, ogni tanto qualche svago me lo tolgo. Infatti sto studiando qualche Valzer di Chopin (il n.11 in Lam) , sto iniziando a vedere lentamente qualche Studio di Chopin, e sto preparando un po' il repertorio per il ballo delle debuttanti. 


Ormai l'evento è prossimo; ieri pomeriggio sono andato a Verbania per provare in una scuola di ballo "la morte del cigno" con Davide, un violinista diplomato al conservatorio di Milano e un'insegnante di ballo. Nè io nè lui avevamo mai visto quello spartito per pianoforte e violino visto prima eppure sin dalla prima prova è venuto pressochè perfetto e questo mi ha rimpito di gioia.


Lo abbiamo poi provato altre volte per avere una maggiore sicurezza, e poi siam pronti per l'esibizione si Sabato, quando ci sarà il gran galà con le Debuttanti. Sono già emozionato! Già da Venerdì dovrò star su al Regina Palace per allietare la serata durante il pomeriggio e l'aperitivo. Poi Sabato idem ma in più ci sarà questa coreografia, e in più dovrò accompagnare le debuttanti durante la loro sfilata di moda. Sarà un momento unico dato che accompagnerò tramite improvvisazione, in base a quello che le ragazze mi ispireranno in quel dato momento. Non voglio prepararmi nulla onde evitare di essere troppo schematizzato o standardizzato. Mi piace iniziare, cambiare e concludere al momento giusto.

Saranno 3 giorni intensi per me, mi aspetta una lunga strada, ma è il minimo che potrò fare dato che sarò il pianista ufficiale di questa importantissima serata.  Ovviamente riporterò i video della serata. Qui di seguito un piccolo sfogo appena tornato a casa dopo 3 giorni di astinenza dal Pianoforte:



Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Studio Approfondito di Pianoforte "