Come Scegliere il Pianoforte, Nuovo Ebook

By Christian Salerno giovedì 31 marzo 2011
Oh, finalmente...non ce la facevo più! Erano 6 mesi che stavo dietro a questo progetto, e vederlo realizzato mi riempie veramente di gioia!!

Si tratta del mio ultimo ebook: come scegliere il pianoforte. Credo che il titolo parli da solo e che non abbia bisogno di ulteriori specificazioni. Tuttavia due paroline le aggiungo molto volentieri!

L'ebook contiene più di 140 pagine e in queste viene descritto per filo e per segno ogni minimo dettaglio sul come poter fare una scelta consapevole del primo pianoforte, una delle scelte più importanti della propria vita.

Avere una guida che dà i consigli per saper riconoscere un pianoforte di qualità da uno di scarsa qualità è secondo me fondamentale. Come ho scritto più volte nel testo, e non finirò mai di ripeterlo...non bisogna mai fidarsi dei venditori! Loro fanno di tutto per vendere, soprattutto se si tratta dei pianoforti, dove non hanno alcun interesse nel far fidelizzare il cliente dato che questo ne comprerà al massimo 2 o 3 nella sua vita.

Qui di seguito puoi trovare il sommario dell'opera:



1° PARTE
I Negozi di Musica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 12
2° PARTE
La Scelta dello strumento . . . . . . . . . . . . . . . . p. 17
3° PARTE
I Pianoforti digitali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 24
Il Pianoforte gitale : vantaggi . . . . . . . . . . . . . . . p. 27
Vantaggi e svantaggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 39
Principali caratteristiche . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 46
4° PARTE
Il Pianoforte Meccanico . . . . . . . . . . . . . . . . . .p. 56
Parti di un pianoforte . . . . . . . . . . . . . . . . . . .p. 59
Vantaggi pianoforte meccanico . . . . . . . . . . . . . . p. 75
5° PARTE
Musica classica o no? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 88
6° PARTE
Pianoforti usati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 97
7° PARTE
Acquisti online . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 109
8° PARTE
Pianoforti a coda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 116
9° PARTE
Leasing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 134
10° PARTE
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 140



Qui di seguito invece voglio postare la bellissima ed emozionante recensione che mi ha mandato cortesemente Pierpaolo D’Angelantonio Autore del Metodo Fast Music per Tastiere e Chitarre

Navigando in internet siamo venuti a conoscenza della pubblicazione dell’e-book dal titolo “Come scegliere il Pianoforte” – Consigli per una buona scelta – di Christian Salerno e presi dalla curiosità abbiamo deciso di scaricarlo per conoscerne i suoi contenuti, visto l’interesse all’argomento trattato, al fine di esprimere le nostre umili impressioni.
Questo pratico manuale scritto da Christian Salerno, pianista e socio fondatore del prestigioso sito dedicato al pianoforte www.pianosolo.it ed autore di altre interessanti opere pubblicate e dedicate allo studio del pianoforte, ha come obiettivo principale la conoscenza di questo prestigioso strumento. In particolare l’autore vuole suggerire al lettore il buon “consiglio per gli acquisti” necessario per non commettere l’errore di scegliere il modello di pianoforte sbagliato perché non idoneo alle proprie esigenze musicali. La dedizione e la passione per il pianoforte manifestata dall’autore nella ricerca, nello studio e nella stesura dell’opera in oggetto mette in risalto la già maturata esperienza decennale di pianista. Tutto ciò si evince dalla cura dei dettagli e dei particolari illustrativi espressa nei vari capitoli che compongono l’opera e dalla sua agile e comprensibile lettura.
L’autore ci guida, con linearità nell’esposizione, ai vari aspetti prima dell’acquisto del nostro pianoforte, che vanno dalla scelta del negozio giusto, fino ad arrivare alle varie modalità di acquisizione e di pagamento (proprietà, noleggio o leasing), passando per argomenti quali la scelta dello strumento, la descrizione, le caratteristiche principali, vantaggi e svantaggi del pianoforte digitale, descrizione particolareggiata del pianoforte meccanico e delle proprie parti e i propri vantaggi. I dettagli ed i particolari descrittivi dei vari tipi di pianoforte, trattati nei rispettivi paragrafi, hanno colpito la nostra attenzione per il lavoro “certosino” svolto dall’autore. Ci è piaciuta anche la domanda che l’autore ha posto al lettore sulla scelta tra musica classica e musica moderna. Qui, non solo il giovanissimo allievo ma l’intera famiglia che gli è vicino si trova davanti ad un bivio, quindi ad una scelta non facile tra pianoforte meccanico (al centro dell’orchestra) destinato a studi classici quindi al conservatorio e quello digitale voluto dalle industrie elettroniche musicali per renderlo più appetibile ad una larga platea di musicisti “leggeri” che si sentono attratti invece dalla musica moderna. Interessante è anche il capitolo dedicato ai pianoforti usati in cui l’autore dà delle dritte di cautela nell’acquisto, in termini di valutazione dello stato di custodia e manutenzione del pianoforte che si intende acquistare.
Gli ultimi capitoli riferiti agli acquisti online, ai favolosi pianoforti a coda ed all’acquisizione in leasing di questo strumento al centro della musica chiudono esaurientemente, con ulteriori consigli pratici su detti temi, la trattazione sulla scelta del pianoforte giusto per le proprie attitudini ed esigenze musicali.
In conclusione, il Comitato Musica Facile, per il proprio giudizio positivo, suggerisce di scaricare e leggere questo importante testo prima di fare acquisti avventati di cui potreste pentirvi.
“Come scegliere il pianoforte” di Christian Salerno costituisce, a nostro modesto parere, per tutti i pianisti dilettanti o professionisti un e-book indispensabile subito da scaricare, leggere e tenere sempre a disposizione nella propria “biblioteca musicale virtuale” per il suo alto valore culturale nell’Arte della Musica.
Un unico formale appunto, nell’opera manca il sommario che l’autore avrà dimenticato di redigere prima della pubblicazione per essersi troppo concentrato sui contenuti dei vari capitoli.

Comitato Musica Facile
Recensione a cura di
Pierpaolo D’Angelantonio
Autore del Metodo Fast Music per Tastiere e Chitarre

Qui di seguito trovi il link per il download dell'ebook:

Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Come Scegliere il Pianoforte, Nuovo Ebook "