Libro di esercizi sulle doppie note, terze e seste - Download

By Christian Salerno domenica 2 gennaio 2011
Ed eccoci qui ad augurare un nuovo anno. Da oggi quindi non si scherza più, ormai le grandi feste possiamo dire che sono finite, ed ora volendo o nolendo bisogna riprendere il ritmo di prima.

Si si, lo so che è sempre difficile dopo delle vacanze ma dobbiamo perchè il tempo non ci aspetta!

Perciò, inauguriamo questo nuovo anno con degli esercizi di doppie note. Questi esercizi introducono uno studio dell'8° anno di conservatorio.  Infatti all'8° anno all'esame (se c'è ancora con questa nuova riforma, non si è ancora capito bene!!) chiedono le scale di doppie terza e doppie seste. Ecco, sicuramente questi sono degli ottimi esercizi preparatori. Nonostante molti esercizi sono effettuati con lo staccato, sono comunque utili a prendere familiarità con questo tipo di esercizi. Il primo per esempio è basato su una scala musicale con delle doppie terze.


Il primo esercizio è formato da sedicesimi di doppie terze che scorrono sulla scala di do maggiore. Nel secondo esercizio accade la stessa cosa solo che viene invertito il moto di questi esercizi. Il terzo esercizio introduce le ottave staccate con le ottave spezzate. Attenzione ai vari segni di ritornello, ti consiglio di dare un'occhiata a qualche buon libro di teoria musicale come Questo che li tratta in maniera eccelsa al capitolo 23. Qui di seguito il download del libro con gli esercizi.


Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Attualmente seguo il corso di laurea al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Libro di esercizi sulle doppie note, terze e seste - Download "