Concerto del 15 Gennaio

By Christian Salerno mercoledì 19 gennaio 2011
Il concerto che abbiamo svolto sabato 15 Gennaio mi ha regalato veramente grandi emozioni. Innanzi tutto, non mi aspettavo una sala così bella.. era un auditorium bellissimo! I posti a sedere credo che saranno stati qualcosa come 350, peccato che non era riempito a dovere! Credo che erano stati occupati 270 posti su questi ipotetici 350.

La prossima volta devono essere pubblicizzati meglio questi eventi!

In ogni modo, è stato veramente molto emozionante, più di tutti gli altri concerti in cui mi sono esibito. Sai perchè? Perchè a differenza degli altri, dove suonavo su di un pianoforte a coda, dove suonavo in un ambiente dove la gente capiva la musica classica, qui ho suonato in mezzo a giovani. Giovani amanti della musica Rock, Hard Rock e Metal. Perciò pensavo.. come avrebbero mai potuto apprezzare la mia musica? I miei brani che esprimono una musica rilassante per pianoforte, come avrebbero potuto essere gradevoli per chi ascolta musica frenetica?




Così ero più agitato che mai, pensavo davvero che mi sarebbero arrivati dei pomodori in faccia invece..
Iniziai con l'eseguire il mio ultimo brano, viaggio tra le nuvole ... al termine di questo mi arrivarono invece degli applausi, ma non riuscivo ancora a capire se erano applausi di cortesia oppure erano applausi sentiti.

Così proseguii col suonare anche il secondo brano, Così è l'amore, brano che molti ritengono nettamente superiore a "viaggio tra le nuvole". Arrivò poi il ritornello finale che adoro moltissimo, ed infine la chiusura.. non appena terminai con l'ultima nota.. applauso immenso! Nonostante ormai la maggior parte della gente fosse andata via perchè si era fatta una certa ora, quei pochi presenti hanno dato tutto loro stessi e questo per me conta più di 1000 applausi falsi. Veramente è stata un' emozione unica ed irripetibile.

Non conta se suoni davanti a 2 spettatori o 200, conta invece quando sia ostico il pubblico da raggiungere. E' come se fosse una sfida, una propria sfida personale nella quale pensi: " Vediamo se riusciamo a far cambiare idea a questi! " Se non ci riesci puoi dire almeno di averci provato, ma se ci riesci sarà qualcosa di  unico.

E' un po' come riuscire a far apprezzare il Rock in un concerto prettamente di musica classica...è un'impresa!

In ogni modo siamo riusciti a raccogliere solo 250 euro, ma spero che la prossima volta si possa riuscire a fare veramente di meglio perchè la popolazione della Guinea Bissau ha bisogno di noi! :-)

Christian Salerno

Post Tags:

Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

2 commenti to '' Concerto del 15 Gennaio "

ADD COMMENT
  1. Conta la passione che ci metti, se c'è quella anche il pubblico più disabituato potrà apprezzarti. Anche se il genere musicale non piace, la qualità di un pezzo e della sua esecuzione non si possono non percepire. Se metti un branco di tredicenni amanti di Lady Gaga ad un concerto dove si suona Rachmaninov, magari non lo capiranno, ma sono sicuro che non potranno rimanere completamente indifferenti!

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno con quello che hai detto Daniele!

    Christian

    RispondiElimina