Esercizi Difficili di Scale, Arpeggi e Doppie Note

By Christian Salerno giovedì 11 novembre 2010
Caro Lettore, oggi ti volevo presentare questo libro che contiene esercizi alquanto estremi riguardante l'agilità al pianoforte. Sono esercizi alla quale bisogna prima dare un'occhiata altrimenti non si riuscirebbe a farli a prima vista.

Alcuni di questi esercizi contengono le note tenute. Ma non è il solito esercizio dove il Do rimane tenuto e le altre dita suonano, anzi, è un esercizio dove 3 dita sono tenute e le altre 2 si prodigano per suonare dei semplici passaggi! Insomma, è un tantino infernale questo libro.

A partire da pag.18 ci sono gli esercizi sulle doppie note. Questi iniziano in maniera semplice, ma poi andando avanti con le pagine ci ritroviamo a dover fronteggiare terzine di doppie terze note in movimento, quartine di sedicesimi di doppie quarte e infine scale di doppie terze e doppie seste, ovvero esercizi che si portano per l'ottavo anno di conservatorio!



Ovviamente dopo la metà del libro si trovano anche esercizi sulle doppie ottave, con scale e arpeggi. Ti assicuro che le scale di doppie ottave sono terribili. La mano deve assumere perfettamente l'ampiezza dell'ottava perchè poi una volta che sei in velocità non puoi permetterti il lusso di fermarti.

Infine poi c'è il capitolo dedicato alla mano sinistra e al passaggio del pollice. Ogni capitolo è ben spiegato alla fine del libro. Qui di seguito puoi trovare il Download. Sei così coraggioso da addentrarti? :)


Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Esercizi Difficili di Scale, Arpeggi e Doppie Note "