Concerto 14-15 Novembre a Verbania

By Christian Salerno venerdì 5 novembre 2010
E Domenica 14 e lunedì 15sarà a Verbania con la soprano Ilaria, a fare un duetto lirico con un piano a coda affittato dall'organizzazione.

Il concerto servirà ad allietare la serata a coloro che assisteranno alla sfilata di moda che si terrà la stessa sera, e da quello che mi hanno riferito, prima, durante e dopo la sfilata, potrò suonare qualsiasi pezzo di qualsiasi genere, insomma, mi danno carta bianca (e io la riempio!)

Ho già in mente un bel po' di brani da eseguire come solista, e sono sicuro che il pubblico non ne rimarrà deluso. Sono solo curioso di sapere quanto sarà lungo il piano a coda, se 2/4 o 3/4, in ogni modo non è proprio quello che mi preoccupa.


Ciò che mi preoccupa di più è la presenza del pubblico, quanta gente c'è, quanto è vicina al pianoforte, quanto sono attenti ecc.. Quella sera sarà davvero inutile cercare di placare la tensione perché sarà veramente alle stelle. Dovrò accompagnare una cantante professionista che si accorge di ogni minimo errore, dovrò cercare di leggere lo spartito anche con la poca luce, e dovrò cercare di andare avanti nonostante gli errori (anche perché questa volta non sono da solo, ma saremo in 2!) .

Conoscendomi, saprò che la tensione si smorzerà solo quando commetterò il primo errore. Fino ad allora sarò sempre in tensione aspettando un errore. Devo ancora migliorarmi molto sotto questo aspetto! Voglio davvero riuscire ad essere disinibito davanti al pubblico, e voglio suonare con una certa tranquillità davanti al pubblico anche senza dover aspettare il primo errore.

Certo è molto difficile, il mio maestro stesso mi ha confessato che dopo 30 anni di concerti prova ancora la stessa emozione del primo concerto. Purtroppo, a meno che tu non faccia 2 concerti alla settimana, la paura del pubblico ci sarà sempre. La stessa cosa è accaduta con la mia telecamera.

Quando la acquistai ed iniziai a fare i video, mi sentivo teso ed agitato. Ora ho la media di un paio di video al giorno e la telecamera neanche la calcolo più. A volte mi metto ad improvvisare scordandomi che questa sia là a registrarmi! Beh questo è perché la uso troppo. Sono sicuro che se l'avessi usata una volta al mese, questa mi avrebbe fregato ogni volta. Ora non è più un problema perché è solo questione di abitudine.

Per abituarsi al pubblico ci vuoleun'azione abituale, e abituarsi significa assumere un dato comportamento in una data situazione. Perciò devo cercare di abituarmi al pubblico facendo conto che questo non esiste, ed iniziare a suonare per me stesso.

E' risaputo che ogni pianista quando suona in pubblico dà al massimo l'80% di sé stesso, a me piacerebbe arrivare a sfiorare almeno il 90. Questo è il mio prossimo obbiettivo..


Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Concerto 14-15 Novembre a Verbania "