Come iniziare ad insegnare Pianoforte

By Christian Salerno giovedì 4 novembre 2010

Sei uno studente di pianoforte e vuoi iniziare a dare le prime lezioni di piano e non sai come fare? Allora lascia che ti dia una mano.

Hai varie opportunità per cercare di pubblicizzarti. Puoi usare Internet, oppure i mezzi convenzionali, o meglio ancora tutti e 2.

Se sei studente però è bene che tu sappia che i tuoi prezzi dovranno essere molto abbordabili. Se ci sono diplomati che chiedono 20 euro, tu non potrai ovviamente chiedere la stessa cifra, ma bensì, molto meno, ti consiglio di stare sulle 10 euro all'ora, facendo sì che sia una qualsiasi lezione di "ripetizione".

Ovviamente l'intento dell'insegnare quando si è ancora studente è principalmente quello di guadagnarsi almeno i soldi per pagarsi le proprie lezioni. Ovviamente il secondo scopo è quello di diffondere la musica ad un basso prezzo.

Lascia però che ti dica alcune cose. Non insegnare se non ti senti pronto, oppure non insegnare solo per guadagnare. Se non hai passione serve veramente a poco. Penso che non tutti siano portati all'insegnamento, ci sono molti pianisti eccellenti che sono però dei scarsi insegnanti. Ovviamente dovrai provare prima di poter capire se sei portato o meno. Vediamo quindi come fare per far diffondere la tua voce:


Diffondi volantini
Questo è il metodo classico. Fai dei volantini e tieniti un giorno libero. Fai il giro di tutto il tuo paese e i paesi vicini per distribuirli nelle cassette della posta. Attenzione a come fai questi volantini. Cerca di essere il più professionale possibile, non farli con un classico foglio A4 scritto con paint. Ma spendi soldi per comprarti la carte un po' più spessa e utilizza Photoshop. Al giorno d'oggi l'impatto visivo è tutto. Sono sicuro che sei farai come ti ho consigliato, riuscirai ad aumentare le tue possibilità di insegnare oltre il triplo.

Diffondi annunci su Internet
Anche la strada di Internet è molto efficace, anzi forse lo è di più .Se distribuendo i volantini offri un servizio non richiesto, su Internet invece sono i clienti a cercarti e quindi sono loro ad avere bisogno. Perciò quello che devi fare è pubblicizzarti su gran parte dei siti di annunci. Qui di seguito te ne consiglio qualcuno:


  1. Bacheca.it
  2. Subito.it
  3. Annunci.net
  4. Kijiji.it
  5. Annunci gratuiti
  6. ItalyAnnunci
Se scriverai un annuncio in ognuno di questi siti avrai una visibilità assoluta. Ma non è finita qui. Una volta che hai pubblicato il tuo annuncio (quasi sempre valido solo per 30 giorno), devi pubblicizzarlo. Dove? Su Facebook e sugli aggregatori di notizie come per esempio Diggita, Upnews, ed altri simili.

Queste segnalazioni non solo avranno una funzione di segnalare il tuo annuncio immediatamente ad un maggior numero di persone qualsiasi, ma i link dei tuoi annunci che inserirai in queste segnalazioni avranno la funzione di aumentare il pagrank dei tuoi annunci. E' un discorso complicato ma fidati di me :) .

Come impostare le lezioni
Le lezioni devono offrire qualcosa di veramente unico. Non devono mai essere delle lezioni superflue dove ci si limita a spiegare la lezione e a controllare i compiti, ma devono essere lezioni che lasciano qualcosa di importante nell'allievo. Devono essere lezioni che abbiano qualcosa di importante. Innanzi tutto devono essere lezioni anche scritte, quindi se puoi prepara uno schema da consegnare agli allievi.

Integra il percorso di studi con dei brani carini adatti all'allievo, in questo modo l'allievo non si stuferà ad eseguire solo i classici esercizi monotoni e di routine che purtroppo ahimè all'inizio servono.

Prendi i contatti con i tuoi allievi, non solo telefonici ma soprattutto l'email. In questo modo potresti inviare del materiale di studio, esercizi aggiuntivi e quant'altro.

Le lezioni quindi ti consiglio di suddividerle in 3 parti:


  1. Parte di Teoria e Solfeggio
  2. Parte di Pratica
  3. Parte di Chiarimenti e chiacchiere che aiutano a rafforzare il rapporto tra Maestro-Allievo.


Spero di esserti stato d'aiuto con questo articolo, e se hai dei dubbi o chiarimenti, non esitare a scrivere!

Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

1 commento to '' Come iniziare ad insegnare Pianoforte "

ADD COMMENT
  1. dongtam
    mu private
    tim phong tro
    http://nhatroso.com/
    nhac san cuc manh
    tổng đài tư vấn luật
    http://dichvu.tuvanphapluattructuyen.com/
    văn phòng luật
    tổng đài tư vấn luật
    dịch vụ thành lập công ty
    http://we-cooking.com/
    chém gió
    trung tâm ngoại ngữ

    Nhị tinh Đấu Thánh của huyết đao môn nhìn Nhạc Thành mà nói, ánh mắt lại quét qua người của Yêu Huyên và Đại Song Tiểu Song.

    - Huyết đao môn.

    Nhạc Thành lẩm bẩm nói, Huyết đao môn không lâu trước đây Trần Đào trưởng lão đã đề cập tới, môn phái này dựa vào Hắc Ám thần điện, thực lực đúng là không tệ.

    - Nhì ngươi thật không thoải mái, chết đi.

    Cảm nhận thấy nhị tinh Đấu Thánh đang nhìn mình, thần sắc của Yêu Huyên giống như là băng sương, bóng hình xinh đẹp cũng biến mất ngay tại chỗ.

    Huyết đao môn trưởng lão biến sắc, tuy nhiên hắn vẫn chưa kịp phản ứng thì một đạo thân ảnh

    RispondiElimina