Scale - Esercizio per la mano sinistra

By Christian Salerno venerdì 29 ottobre 2010
Ho preparato questo esercizi basato sulle scale solo per la mano sinistra. Potrai chiederti perchè non ci ho inserito almeno le stesse note da eseguire con la mano destra? Così almeno si sviluppa anche essa!

E' vero che così si sarebbe sviluppata anche la destra, ma è anche vero che la sinistra non si sarebbe sviluppata per nulla! Quando si ha una mano più forte (mano destra), la mano più debole (mano sinsitra) tende ad appoggiarsi sugli allori, e di conseguenza esegue le note come se fosse l' ombra della mano destra ma, non appena proviamo a suonare senza la mano destra, la mano sinistra và in totale confusione.

Ciò vuol dire che la mano sinistra non è abbastanza allenata e che và migliorata da sola. Ecco quindi questo esercizio basato sulla scala di Re maggiore, che a mio parere, non è proprio una delle scale più facili che esista!

Download Esercizio
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Scale - Esercizio per la mano sinistra "