Esercizio sulla posizione delle mani

By Christian Salerno venerdì 29 ottobre 2010
Uno dei problemi più frequenti che noto dai miei allievi più giovani è il problema di individuare la corretta posizione della mani. Non per quanto riguarda l'impostazione, ma per quanto riguarda proprio la posizione sul pianoforte.

Questo problema sorge dal fatto che il Beyer e gli altri metodi, fanno iniziare lo studio sempre sulle note "Do Re Mi Fa Sol", in questo modo lo studente crede che le manni andranno messe sempre lì.

Addirittura ieri una mia bambina, al cambio di posizione mi ha detto: "Come faccio a mettere l' 1 sul Sol che sul Sol ci và sempre il mignolo!" (riferendosi alla mano destra).

Ecco che così ho creato un esercizio che contiene alcuni incipit e l'allievo dovrà posizionare le mani in diversi modi.

Ho utilizzato questo esercizio con dei buoni risultati. Ovviamente per controllare la giusta posizione dello studente c'è bisogno di un maestro sicuramente.

Ecco qui di seguito il downlaod dell'esercizio.

Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Esercizio sulla posizione delle mani "