Esercizio preparatorio per la mano sinistra

By Christian Salerno venerdì 29 ottobre 2010
Pronto per voi, questo esercizio veramente semplice esclusivamente pe rla mano sinistra. E' un esercizio semplice, contenente solo minime e semibrevi (e qualche pausa), perciò l' andamento del brano è piuttosto lento. Grazie a questo infatti, avrai tutto il tempo a disposizione per capire che nota è quella successiva e capire quindi quale dito usare.

L' esercizio è basato sulle 5 note perciò non c'è bisogno di spostare la mano. L' esercizio è suddiviso in due sezioni. La prima, la mano sinistra suona gruppi di note utilizzando solamente le dita 5, 4, 3. Nella seconda, suona gruppi di nota utilizzando solamente le dita 3, 2, 1. In questo modo il cervello non pensa più per nota singola ma ragione per gruppi di note, e questo favorisce molto la memorizzazione delle nota al determinato tasto.

Un esercizio da poter eseguire benissimamente anche nella seconda settimana di studio.

Ps. Richiede la conoscenza della chiave di basso.

Download Esercizi
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Esercizio preparatorio per la mano sinistra "