Esercizio melodico

By Christian Salerno venerdì 29 ottobre 2010
Di esercizi meccanici ce ne sono fin troppi, soprattutto quelli per i principianti. Questi ultimi non sono mai belli e l'allievo neofita crede di non fare mai progressi dato che suona sempre stornelli poco gradevoli.

Gli esercizi meccanici sicuramente non sono d'aiuto per la musicalità. Molto spesso si vedono allievi suonare in tutta meccanicità dimendicandosi in primo luogo che loro sono dei musicisti e che il loro compito è fare musica non suonare delle note viste da un pezzo di carta senza alcuna passione.

Per cercare di far rimedio a questi problemi, ho scritto questo semplice esercizio melodico che può far molto bene a chi ha iniziato il piano da un anno a poco più e vuole suonare qualcosa di davvero carino. Buona suonata!

Download Esercizio
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Esercizio melodico "