Nuova edizione dell' Hanon - La mia edizione

By Christian Salerno venerdì 16 luglio 2010

Da oggi è partito da parte mia un progetto veramente unico. Ci credo tantissimo in questo progetto e spero che prenderà piede chissà, magari avere la stessa fama che ha l' Hanon di oggi.

Probabilmente molti si chiederanno perchè fare un "nuovo Hanon" quando questo esiste già ed è già adottato da moltissimi. L' esigenza è nata dal fatto di dover dare agli studenti del materiale interessante sulla quale studiare e fare progressi. NON VOGLIO assolutamente che gli studenti continuino a perdere tempo, ore su ore a suonare qualcosa di inutile e improducente.

L' Hanon è utile solo quando si è agli inizi e bisogna sviluppare un minimo di agilità, ma non è assolutamente corretto che uno studente del terzo anno si metta a suonare tutti i giorni gli esercizi Hanon.

Conosco insegnanti di pianoforte che fanno imparare a memoria tutti gli esercizi Hanon ai loro allievi. E' inutilissimo imparare a memoria gli esercizi Hanon. In questo modo non sviluppi la memoria poichè un esercizio è tutto uguale e si spostano pian piano di un grado verso l' alto o verso il basso, quindi non ci sono molti passaggi differenti da imparare. Perciò non va bene nemmeno per sviluppare la memoria.

Non dico assolutamente di introdurre qualcosa di innovativo, anzi! Dico solo che questi esercizi potrebbero essere migliorati, resi più utili in modo tale che ogni singolo studio di questi esercizi possa sviluppare agilità e musicalità a livello superiore rispetto ai normali esercizi Hanon.

Nel mio Blog esercizi di pianoforte è pronto già il primo esercizio.
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Nuova edizione dell' Hanon - La mia edizione "